PON Clickarrara

Il progetto PON “Clickarrara” si propone di accompagnare gli alunni in un percorso mirato alla conoscenza del proprio territorio e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, e di promuovere esperienze finalizzate alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole e alla partecipazione democratica. In tale prospettiva la presenza di un ambiente naturale unico e di un pregevole patrimonio storico-culturale, offre un campionario di situazioni potenzialmente straordinarie da promuovere e valorizzare. Nei cinque moduli in cui è suddiviso il progetto gli studenti saranno impegnati nella creazione di cartine INTERATTIVE della città, da posizionarsi nei punti di maggiore interesse turistico per la valorizzazione del territorio sia dal punto di vista storico-culturale sia dal punto di vista ambientale. Si intende, pertanto integrare il classico formato cartaceo delle cartine con un sito internet mobile cui l’utente, con il proprio smartphone o tablet, possa accedere per leggere e/o scaricare informazioni aggiornate inerenti monumenti, chiese, edifici di interesse storico o percorsi naturalistici visualizzando video o gallerie fotografiche, supportate da didascalie in lingua italiana, spagnola, francese e inglese. A tal fine, le cartine saranno collegate in modalità QR ad un sito internet mobile dove saranno caricati i materiali prodotti dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo.

Modulo 1 “Vi presento Carrara” – leggende di Carrara

Modulo 2 “Valorizzazione del patrimonio culturale” – poli museali di Carrara

Modulo 3 “Valorizzazione del patrimonio culturale bis”- Il paese di Gragnana

Moduli 4/5 “Welcome, Bienvenue e Benvenidos” – traduzioni del materiale in altre lingue.

MODULO PON : WELCOME CARRARA

MODULO PON : VI PRESENTO CARRARA