Sportello di ascolto 2020-2021

Sportello di ascolto per anno scolastico 2020-2021

Sportello d’ascolto

Isolamento non vuol dire essere soli

Da anni questa istituzione è attenta alla salute psico-fisica dei propri docenti-alunni-famiglie e promuove buone pratiche per lo sviluppo psico-emotivo ed è proprio in questo momento così difficile che la scuola mette a conoscenza della possibilità di usufruire gratuitamente dello sportello di ascolto psicologico.

Allo scopo di dare supporto psicologico a tutta l’Istituzione scolastica (docenti, personale, genitori e alunni) per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19  e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico di qualsiasi genere, si comunica che la Dott.ssa Grimaldi Antonella psicologa-psicoterapeuta porterà a termine l’attività di sportello fino a completamento delle ore previste per l’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 e poi interrotte per l’emergenza Covid-19.

Lo sportello è attivo dal 30/09/2020 e per usufruirne docenti e genitori potranno contattare telefonicamente la Dott.ssa Grimaldi, il mercoledì dalle 9.30-11:30 al numero: 3208716927 o tramite mail:antonellagrimaldi04@yahoo.it. Per gli alunni basterà prendere appuntamento tramite la Prof.ssa V. Pisani o se in caso di DAD anche telefonicamente, (previo consenso firmato dai genitori).

Gli appuntamenti e i colloqui potranno svolgersi in sicurezza seguendo tutte le indicazioni anti-contagio suggerite dal MIUR e da questa istituzione scolastica o tramite telefonate o video chiamate via Skype programmate. Si consiglia di inviare un messaggio o un messaggio WhatsApp prima del contattato telefonico.

Saluti del Nuovo Dirigente Scolastico

                                                                                                    Agli alunni e alle loro famiglie
                                                                                                    Ai docenti
                                                                                                    A tutto il personale dell’I.C
                                                                                                     “Carrara e Paesi a Monte”                                                                                                            
                                                                                                                      
Carissimi,
dopo un’estate anomala, giunta a porre fine ad un lungo periodo di lontananza
forzata a causa dell’emergenza determinata dal Covid-19, con l’arrivo del mese di settembre si avvicina il primo giorno di scuola, un momento particolarmente
significativo che tutti noi viviamo con emozione e preoccupazione: per me, in qualità di Dirigente Scolastica al primo incarico, si tratta di emozione dovuta al privilegio di aver assunto la dirigenza di questo Istituto, ma anche di preoccupazione determinata dai dubbi, dagli interrogativi e dalle incertezze a cui sono chiamata quotidianamente a far fronte.
Tuttavia posso farmi forte di una certezza, quella di essere entrata a far parte di una comunità che crede nella scuola e nel suo valore, che è attenta e pronta a rispondere con sollecitudine ai bisogni di ogni studente.
A fronte di questo, orgogliosa di assumere il mio ruolo con entusiasmo e senso di responsabilità, pronta a cogliere l’avvincente sfida della ripartenza, insieme a tutti voi, in un anno scolastico che sarà certamente impegnativo, cercherò di svolgere il mio compito al meglio delle mie possibilità, nella piena consapevolezza dell’importanza cruciale che la scuola riveste da sempre e a maggior ragione in questo momento.
Confido nel fatto che saremo in grado di compiere insieme questo cammino, ognuno di noi nell’ambito del rispettivo ruolo, con le proprie aspettative, competenze e responsabilità, in una sinergia capace di fare una scuola di qualità, equa ed inclusiva, che possa essere garante del successo formativo di tutti i suoi alunni.
Quale nuova Dirigente, ho il piacere di porgere a tutti gli auguri per il nuovo anno scolastico: agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica.
Desidero inoltre rivolgere un cordiale saluto a tutti i componenti del Consiglio di Istituto, alle Organizzazioni sindacali, a tutti gli interlocutori delle differenti
realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola e ringraziare la Prof.ssa Luciana Ceccarelli, quale Dirigente Scolastica uscente, per l’egregio lavoro svolto e per l’impegno profuso negli anni in cui è stata alla guida dell’Istituto Comprensivo “Carrara e Paesi a Monte”.
Insieme potremo fare molto. Buon anno scolastico a tutti!
                                                                                                                      La Dirigente Scolastica
                                                                                                                         Prof.ssa Simona Tanci